LE DELIZIE DELLA CUCINA BRASILIANA - Cosa vedere

Isola di Campeche

Isola di Campeche

Acarajè

Acarajè

Piatti tipici brasiliani

Piatti tipici brasiliani

 

LE DELIZIE DELLA CUCINA BRASILIANA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: AV4BR01015

Avventure in Brasile

 

Il Nord-Est del Brasile è un favoloso susseguirsi di spiaggedune di sabbia fine trasportata dal vento e lagune cristalline. Un itinerario in 4x4, percorrendo strade off road che si tuffano in sconfinate distese sabbiose.

Il viaggio perfetto per chi ama l'avventura e la natura, passa proprio da qui.

Il Parco di Jericoacoara nello stato del Ceará, il Parco del Delta del Rio Parnaíba e il Parco dei Lençóis Maranhenses nello stato del Maranhão, sono alcuni dei santuari del Sud America, dove la natura regna sovrana e fa mostra della propria maestosità. Ma anche la vicina Fortaleza merita una visita. La vivace città è anche punto di partenza per ammirare la spettacolare Costa do Sol Ponente del Ceará. Mare e tanto sole, spiagge selvagge dalla sabbia candida, piccoli colorati paesini che punteggiano il lungo litorale e luoghi da favola per fare windsurf e kitesurf. Per chi invece vuole trascorrere qualche ora in un paradiso dai colori caraibici c'è l'incredibile spiaggia di Lagoinha. Un po' di relax e poi via, a bordo del 4x4, destinazione Jericoacoara!

Una stupefacente passeggiata tra le dune trasportate dal vento caldo e lagune dalle acque turchesi, per rilassarsi facendo un bagno rinfrescante nella Lagoa Azul, e nell'incantevole Lagoa Paraíso.

Alla scoperta delle isole del Delta del Rio Parnaiba. Una zona che pullula di granchi, uccelli (tra cui i guaràs dalle piume rosso fuoco), iguana, serpenti, scimmie urlatrici e alligatori e piranhas.

Una meraviglia molto nota per il suo paesaggio spettacolare, è il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Chilometri e chilometri di dune sabbiose dove camminare a piedi nudi, punteggiate da lagune naturali di acqua piovana e di acqua che filtra dal terreno. Un panorama incredibile in uno dei luoghi più desertici del Mondo.

E per finire, il viaggio attraverso le meraviglie del Brasile passa a Sâo Luis do Maranhão, patrimonio Unesco.

Piccola e variopinta bellezza, possiede radici portoghesi con una spruzzata di cultura di ispirazione africana, è nota per lo splendore dei suoi edifici dalle facciate decorate da "azulejos" e piastrelle di maiolica e patria del reggae brasiliano (è infatti chiamata anche Jamaica brasileira).

Un viaggio che vi lascerà la meraviglia impressa negli occhi e l'amore per il Brasile nel cuore.