CROCIERA SUL NILO CON DAHABEYA

Il Nilo ad Aswan

Il Nilo ad Aswan

8 giorni 7 notti

Vista aerea sulla Valle del Nilo

Vista aerea sulla Valle del Nilo

8 giorni 7 notti

Tramonto sul Nilo

Tramonto sul Nilo

8 giorni 7 notti

 

CROCIERA SUL NILO CON DAHABEYA - CODICE VIAGGIO DI NOZZE: AV3EG2727

8 giorni 7 notti

Programma giornaliero

1° GIORNO: Italia/Luxor

Partenza per Luxor con voli di linea via Cairo. Trasferimento in hotel e pernottamento.

2° GIORNO: Luxor/El Hegez

Prima colazione e mattino dedicato alla scoperta dell’antica Tebe, con le sue necropoli ubicate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III, che i Greci credettero fosse il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, tombe rupestri scavate in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine dell’antico Egitto. L’ultima tappa è allo scenografico tempio della regina, caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Trasferimento a Esna e imbarco sulla vostra ‘dahabeya’. Pranzo e inizio della navigazione. Arrivo al villaggio di El Hegez, a nord di Edfu, per trascorrerà la prima notte. Cena e pernottamento a bordo.

3° GIORNO: El Hegez/Edfu/Isola El Fauaza

Prima colazione e partenza di buon mattino per il sito di El Kab, anticamente nota come Nekheb, sede del culto della dea-avvoltoio Nekhet e con interessanti tombe risalenti alla 18^ dinastia. Dopo circa 3h di navigazione si raggiunge Edfu. Pranzo e nel pomeriggio visita del tempio, dedicato ad Horus e tra i meglio conservati del paese; fu costruito in età greco-romana: fantastici il grandioso pilone monumentale e le due splendide sale ipostile. Ritorno alla navigazione in motonave per giungere all'Isola El Fauaza, dove si trascorrerà la notte. Cena e pernottamento a bordo.

4° GIORNO: Isola El Fauaza/El Ramady/Gebel El Selsela/Fares

Prima colazione e navigazione alla volta del villaggio rurale di El Ramady. Passeggiata lungo le rive del Nilo per scoprire vita e abitudini della popolazione locale, i cui ritmi sono rimasti immutati nel corso dei secoli. Dopo 3 ore di navigazione si giunge a Gebel El Selsela. Pranzo e visita del sito, noto in passato con il nome di Khenu, cheospita alcune cappelle rupestri e il Tempio di Horemheb, faraone che sconfisse i nubiani ed espanse il regno verso sud. Ultima ora di navigazione per il villaggio di Fares. Cena e pernottamento a bordo.

5° GIORNO: Fares/Kom Ombo/Isola di Harbyab

Prima colazione e passeggiata nel villaggio prima di imbarcarsi alla volta di Kom Ombo. Pranzo e visita del magnifico tempio dedicato a Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è contraddistinto dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne dai capitelli a forma di loto. Proseguimento per l'isoletta di Harbyab, dove vi attende una piacevole cena barbecue. Pernottamento a bordo.

6° GIORNO: Isola di Harbyab/Assuan

Prima colazione e imbarco per Assuan (circa 4 ore di navigazione). Pranzo e visita al tempio tolemaico di File: consacrato alla dea Iside, è sicuramente no dei templi più scenografici. Dopo la costruzione della diga di Assuan fu smantellato e ricostruito su un’isoletta. Lo spettacolare complesso, oltre al tempio di Iside, include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Sosta alla possente diga sul Nilo, risalente al 1960. Cena e pernottamento a bordo.

7° GIORNO: Assuan

Prima colazione, seguita da sbarco e trasferimento in hotel. Possibilità di escursione facoltativa in aereo o bus ad Abu Simbel, per la visita agli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e della moglie Nefertari. Uno dei siti più celebri e spettacolari dell’antico Egitto. Pranzo e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Assuan/Cairo/Italia

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia con volo via Cairo.

 

Una crociera su una Dahabeya, suggestiva e curata imbarcazione di piccole dimensioni (massimo 8 cabine), utilizzata in passato da esploratori, scrittori per navigare sul Nilo.

Un viaggio nel tempo cullati dalle acque del Nilo, per ammirare le vestigia egiziane da una posizione privilegiata. Esplorare le bellezze a bordo di una Dahabeya è un'emozione unica e meravigliosa, che regala atmosfere intime e l'opportunità di soste in piccoli porti non accessibili alle grandi navi da crociera.

Tutto il fascino dell'Antico Egitto a propria disposizione.

 

Il prezzo per persona 'a partire da 2.601€' è a disponibilità limitata e i prezzi dinamici con variazioni in base alla disponibilità voli/hotel/cabine.

Contattaci in agenzia per dettagli e preventivi personalizzati.

 

La quota comprende:

-Voli internazionali di linea Egyptair/Alitalia in classe turistica o altra compagnia Iata;
-Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel indicati o di pari categoria;
-Sistemazione in cabina a due letti nelle motonavi previste durante le navigazioni sul Nilo;
-Trattamento pasti come specificato in ogni singolo programma;
-Visite ed escursioni con guida locale parlante italiano;
-Tasse e percentuali di servizio.

 

La quota non comprende:

-Tasse aeroportuali

-Assicurazione multirischio (medico-bagaglio e annullamento)

-Le bevande, i pasti non menzionati, le mance, le spese di carattere personale
-Tutto quanto non espressamente indicato in programma e nella quota comprende.

 

N.B.  Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator. Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione.

 


Prezzo indicativo a partire da 2.601 € A PERSONA